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Descrizione

INFORMATIVA sul TRATTAMENTO dei DATI PERSONALI

SITO WEB DELL’ I.C. “S.P. DAMIANO”

(artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679)

AGLI INTERESSATI:

Utenti che interagiscono con i servizi Web dell’Istituto

In questa pagina si descrive la PRIVACY POLICY per il sito dell’Istituto Comprensivo “S.P. Damiano” di Ravenna www.icspdamiano.it in riferimento al trattamento dei dati personali. L’informativa è resa solo per i visitatori di questo sito Internet e non anche per altri siti Web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sul sito stesso. Il sito dell’Istituto Comprensivo “S.P. Damiano” non richiede, in fase di iscrizione, la maggiore età dell’utente essendo pensato, nei contenuti, per un utilizzo anche da parte dei minori.

TITOLARE E RESPONSABILI DEL TRATTAMENTO

Titolare è l’I.C. “S.P. Damiano” di Ravenna nella persona del suo legale rappresentante, il Dirigente Scolastico: Email raic824004@istruzione.it Legalmail: raic824004@pec.istruzione.it

Responsabile Protezione Dati: Vargiu Scuola Srl – Assemini (CA): Email dpo@vargiuscuola.it PEC: vargiuscuola@pec.it

Responsabile del trattamento dei dati: Fornitore della Piattaforma/Servizi (Argo Software s.r.l.)

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati per lo svolgimento di finalità istituzionali e di attività previste da una norma di legge o di regolamento, nel rispetto degli obblighi di pubblicazione, di cui al D.L.gs 33/2013 e dei principi di cui all’art.5 del Regolamento UE 2016/679.

MODALITÀ’ E DURATA DEL TRATTAMENTO

I dati conferiti all’Istituto sono trattati principalmente con strumenti automatizzati.

I dati sono trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

RACCOLTA DATI PERSONALI

– EFFETTUATA OFF LINE

Nel caso in cui l’Istituto raccolga dati personali off line (ad es. moduli cartacei), viene fornita contestualmente una informativa sul trattamento; ciò vale anche nel caso in cui la raccolta avvenga, eventualmente, su form scaricati dal Sito.

– EFFETTUATA ON LINE

In relazione ai dati conferiti per la fruizione on line di servizi, le informazioni essenziali sul trattamento vengono fornite nel contesto della raccolta in ogni singolo form di registrazione presente sul sito web e/o sui software gestionali in uso all’Istituto.

Ogni richiesta di informazioni, riguardante il trattamento dei dati personali, di natura facoltativa, esplicita e volontaria esercitata a mezzo posta elettronica comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per la risposta, nonchè degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento di dati è facoltativo, ma può risultare indispensabile per la fruizione dei servizi offerti da parte dell’Istituto ed illustrati tramite il Sito. Il mancato conferimento dei dati può comportare l’impossibilita di ottenere quanto richiesto.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DI DATI PERSONALI

I dati personali potranno essere pubblicati sul Sito web istituzionale ai fini dell’espletamento di quanto previsto da norme di legge o di regolamento.

In caso di pubblicazioni sul sito web della scuola, i documenti saranno depurati da ogni informazione e dato personale non strettamente necessario (criterio di pertinenza e non eccedenza) lasciando solo i dati strettamente necessari alla finalità. Non saranno pubblicati sul sito web foto e/o video che riprendono gli alunni.

I dati personali particolari, ex art. 9 (sensibili) ed ex art. 10 (giudiziari) del Regolamento UE, non sono soggetti a diffusione.

DESTINATARI DEI DATI

I dati personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori del Titolare e dei Responsabili, che sono formalmente incaricati e autorizzati al trattamento e ricevono dal Titolare stesso adeguate istruzioni operative. Inoltre, i dati potranno essere trattati da persone giuridiche o fisiche esterne che potrebbe essere necessario coinvolgere nell’ambito della gestione del sito ovvero per esigenze organizzative delle attività. Tali soggetti sono nominati, se del caso, responsabili esterni del trattamento.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

I soggetti cui si riferiscono i dati personali in possesso dell’Istituto hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione, di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. L’interessato ha, inoltre, diritto di reclamo all’autorità di controllo se ritiene che il trattamento sia compiuto in violazione del Regolamento UE 679/2016. In relazione al trattamento dei dati, gli Interessati potranno rivolgersi al Titolare del trattamento per esercitare i propri diritti, nella forma della comunicazione scritta.

INFORMATIVA COOKIE POLICY PER IL SITO WEB www.icspdamiano.it

I cookie hanno diverse finalità. Sono in primo luogo utilizzati per la trasmissione della comunicazione o per fornire il servizio richiesto dall’utente; più precisamente permettono di abilitare ed ottimizzare il funzionamento del sito internet, eseguire autenticazioni informatiche e prevenire abusi, monitorare le sessioni, migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti, ad esempio mantenendo attiva la connessione ad aree riservate durante la navigazione attraverso le pagine del sito senza la necessità di reinserire User-Id e password e memorizzando informazioni specifiche riguardanti gli utenti stessi (tra cui le preferenze, il tipo di browser e di computer usato).

Premessa normativa

I cookie sono file di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l’obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all’installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l’art. 122 del Codice.

Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

Quale tipo di cookie usa questo sito?

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici e non persistenti:

1) contatore visite (a singola sessione);

2) accesso e navigazione in area riservata (per i soli utenti registrati);

Questo sito non utilizza cookie di “profilazione” e non sono presenti cookie di “terze parti”.

Come disabilitare i cookie

Avvertenza: in relazione alla disattivazione da parte dell’utente di tutte le tipologie di cookie (tecnici compresi) si precisa che alcune funzionalità del sito potrebbero essere ridotte o non disponibili.

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Link utili:

Garante privacy https://www.garanteprivacy.it/temi/scuola

Allegati:

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