Descrizione
Il Curricolo Verticale d‟Istituto, parte integrante del PTOF, organizza e descrive l‟intero percorso formativo, che studenti e studentesse compiono, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria; rappresenta il “cuore didattico” del progetto scolastico, capace di attivare i processi di maturazione delle competenze degli alunni, tenendo conto dei bisogni culturali dei ragazzi di oggi. Con questo documento l‟Istituto realizza la finalità generale della scuola del Primo Ciclo, vale a dire lo sviluppo armonico e integrale della persona, all‟interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali. Delinea l‟evoluzione continua, graduale e coerente delle tappe d‟apprendimento di allievi e allieve ed è alla base della progettazione di percorsi organici, nei quali si intrecciano e si fondono i processi emotivi, cognitivi e relazionali, traducendosi in uno strumento flessibile per il lavoro concreto in classe, costituito da esperienze e scelte didattiche significative, dall‟utilizzo di metodologie e strategie efficaci per l‟apprendimento e da pratiche inclusive, prevenendo la dispersione scolastica. La realizzazione della continuità verticale del Curricolo contribuisce efficacemente allo sviluppo delle competenze trasversali oltreché disciplinari, attraverso l‟apprendimento significativo e la costruzione di un sapere spendibile, capace di arricchirsi nel tempo.