Ricerca

Il contesto

L’IC, nell’Area 1 – Centro Urbano di Ravenna, si colloca in un territorio che offre molteplici servizi utili per la scuola e per la sua utenza come ad esempio centri di aggregazione e ricreazione giovanile, centri sportivi e culturali, musei, beni artistici, biblioteche, teatri.

Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti risulta inoltre essere di livello alto. In questi ultimi anni sono frequenti gli inserimenti di alunni appartenenti ad altre culture e si è andata, quindi, a consolidare, una realtà socio culturale diversificata ed eterogenea: la scuola accoglie alunni con bisogni educativi speciali (circa 12,4% della popolazione scolastica) cioè ragazzi diversamente abili (5,3%), con disturbi evolutivi specifici (4,4%), con svantaggio socio-economico, linguistico-culturale o a rischio di abbandono scolastico (2,7%).
Prendendo questi dati in considerazione, l’Istituto propone progetti ad hoc, piani didattici personalizzati ed individualizzati, protocolli specifici e risorse professionali specializzate anche per assicurare un’efficace inclusione di ciascun alunno.